VENERDI 31 OTTOBRE ORE 17.30: PRESIDIO FUORI I NAZISTI DALLA PERIFERIA

Riportiamo il comunicato uscito dopo l'assemblea di settimana scorsa scritto dal collettivo Controvento:

Il 28ottobre si è svolta l’assemblea anti-nazista in Ri-Maflow. Questa assemblea, lanciata dal Collettivo Controvento, ha visto diverse realtà partecipare ed intervenire in quella che è stata un’assemblea “work in progress” in quanto la presenza di Compagni e Compagne con un’esperienza decennale alle spalle ha di fatto portato il Collettivo Controvento a prendere una decisione frutto delle diverse idee emerse in Assemblea.
Dopo ore di discussione è emersa la necessità di mettere in atto una strategia per “ dire basta” ai ritrovi nazi-fascisti a Milano e nell’Hinterland milanese; per questo abbiamo deciso di fare un presidio venerdì 31 ottobre alle ore 17.30 sotto il comune di Gaggiano, piccolo centro situato poco più a sud rispetto a Trezzano sul naviglio, che negli anni passati ha ospitato un concerto fascista nella sua area festa situata in Via Gramsci e probabilmente, senza l’intervento tempestivo delle forze antifasciste, avrebbe ospitato il concerto dei nazisti del primo novembre. Questo presidio sarà solo l’inizio poiché abbiamo intenzione di lanciare un’altra assemblea per martedì sera al fine di discutere della costruzione di un corteo antifascista ben organizzato; corteo che avrà come percorso il comune che ospiterà il concerto nazista di sabato primo novembre visto che probabilmente tale ritrovo non sarà più a Gaggiano.
La nostra risposta deve essere culturale nel senso gramsciano del termine in quanto per cultura intendiamo:” “[…] organizzazione, disciplina del proprio io interiore; .. presa di possesso della propria personalità, conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri.”

Collettivo Controvento, Osservatorio democratico sulle nuove destre, Memoria antifascista, Brugherio città Aperta, S.o.y. Mendel, Federazione milanese di Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia Libertà, Prc Lombardia, L'Associazione Lotta Continua, circolo Battaglia Prc, A.N.P.I Crescenzago, A.N.P.I Niguarda, A.N.P.I Bujanov, Collettivo ZAM (Zona Autonoma Milano), Partigiani in Ogni Quartiere