COMUNICATO A SEGUITO DEI FURTI A SOY MENDEL

In questo ultimo mese per ben due volte si sono introdotti all' interno di Soy Mendel.
Il primo episodio è avvenuto verso metà Dicembre e chi è entrato all' interno dello spazio ha rubato pochi euro presenti in cassa e spaccato un po' di bottiglie di vetro nello spazio bar.
Il secondo furto invece è avvenuto nella notte tra sabato 17 Gennaio e Domenica 18 Gennaio e questa volta all' interno dello spazio sono state rubate delle strumentazioni per un valore circa di 1000 euro.
Facciamo proprio fatica a capire cosa spinga qualcuno ad entrare a rubare in un posto come Mendel. Spazi dove ogni singolo oggetto presente al suo interno è frutto di uno sforzo collettivo e soprattutto dove ogni singola cosa è li per essere a disposizione di tutti.
Il materiale rubato ci era stato prestato da un compagno per permetterci di fare le prime serate dopo l'occupazione e per mettere in moto quel meccanisimo di autofinanziamento necessario a far vivere il centro. Tutto verrà ricomprato al più presto alla persona interessata a cui dobbiamo davvero tanto e che ringraziamo pubblicamente per la grossa spinta iniziale che ci ha dato.
Questa spesa va ad accumularsi alle tante che dal 4 Ottobre, giorno dell' occupazione, ad oggi stiamo continuando ad affrontare per mettere a posto Soy Mendel e la sua struttura. Questo è un percorso che abbiamo deciso di affrontare assieme consapevoli degli sforzi economici che, soprattutto all' inizio, avremmo dovuto affrontare. Ci sono compagn* che ancora devono rientrare dei soldi anticipati e le serata fatte fino ad ora non sono riuscite ancora a coprire tutti i debiti.
Non siamo qui a piangerci addosso ne a denunciare qualcosa o qualcuno. Ma non possiamo negare che il furto di questo weekend ci mette un po in difficoltà in un momento in cui cominciavamo ad avere una certa stabilità e in cui si era deciso di investire ulteriormente avviando nuovi progetti (come la costruzione di una vera palestra popolare) e per rendere lo spazio ancora più vivibile a chi lo frequenta e lo frequenterà.
Per questo abbiamo deciso di organizzare per sabato 24 Gennaio una bella serata il cui ricavato sarà interamente destinato a ricomprare la strumentazione rubata. I dettagli dell' iniziativa verranno resi noti al più presto ma siamo sicuri che la la solidarietà di compagni e compagne e dei semplici frequentatori abituali dello spazio non mancherà in qualsiasi caso.
Questo weekend sarà ricco di iniziative a Soy Mendel. Venerdì, Sabato e Domenica saranno tre giorni di musica, presentazione di libri, allegria e dibattiti. Riempire Mendel di gente, stare insieme, divertirsi e progettare sono per noi il miglior modo per superare un ostacolo che siamo sicuri ci renderà ancora più forti.
Vi aspettiamo numerosi!

Le compagne e i compagni di Soy Mendel