COMUNICATO ASSEMBLEA PUBBLICA BIBLIOTECA SOCIALE BAGGIO

E' da qualche mese che a Baggio un gruppo di associazioni del quartiere e di singoli cittadini si sono uniti per chiedere a gran voce l'utilizzo degli spazi di Via Don Gervasini che per qualche mese come Mendel abbiamo occupato e da cui siamo stati sgomberati ad inizio Agosto. Abbiamo partecipato attivamente alle riunioni pubbliche tenute alla biblioteca comunale di Baggio organizzate da questa rete condividendone in pieno le finalità sociali e aggregative che da subito sono emerse da parte di tutte le realtà promotrici.

E' un progetto che ci sta molto a cuore e per questo la firma Soy Mendel è stata presente su tutti i volantini e comunicati usciti a sostegno di questo percorso. La rete ha deciso di uscire con un comunicato stampa dopo che nella scorsa settimana è uscito un bando di assegnazione dello spazio.
Non siamo soliti ad usare questo tipo di comunicazione e a interfacciarci con un certo tipo di stampa con cui troppo spesso ci troviamo completamente in disaccordo. La stessa stampa che si accorge e parla dei centri sociali solo quando c'è da buttarci merda addosso piegandosi alle richieste e alla volontà dei benpensanti di turno a cui siamo davvero felici di dare sempre più fastidio. Abbiamo sempre rivendicato la pratica dell' occupazione e continueremo a farlo, e allo stesso tempo la nostra opinione riguardo all' assegnazione di certi spazi tramite bandi non è cambiata.
Ma ci teniamo a continuare questo percorso con le realtà con cui l'abbiamo iniziato e per questo il nostro nome comparirà sia nel comunicato stampa sia nelle realtà di quartiere che sostengono e parteciperanno al bando di assegnazione.
Alla fine se dopo quasi 10 anni di completo abbandono quei locali sono diventati una realtà a cui tanta gente pare interessata è anche grazie alla nostra precedente occupazione che ha messo in luce un problema di spreco e di spazi che nel quartiere di Baggio è da anni evidente e sotto gli occhi di tutti.

Sotto il comunicato scritto dall'assemblea pubblica biblioteca Sociale Baggio
 
Abbiamo appreso che l’amministrazione comunale ha, in data 19.10.2015, pubblicato un bando pubblico per l’assegnazione degli spazi di via Don Gervasini sgomberati dove a luglio è stato sgomberato il collettivo S.O.Y. Mendel.
Un bando pubblico che permetterà a quegli spazi e altri 3 in città di non rimanere nel grigiume e nell’abbandono.
Un bando pubblico che recepisce le istanze progressive della cittadinanza attiva che, con forza e determinazione, sono emerse da due assemblee pubbliche nella Biblioteca rionale di Baggio durante le quali il collettivo sgomberato e le diverse associazioni del quartiere hanno deciso di dare vita ad un percorso partecipativo, e quindi pubblico, di rivendicazione su quelle mura.
Non la riteniamo una vittoria perché il bando, per quanto con interessanti aperture nella sua stesura, ci sembra una risposta debole ad una richiesta sociale, associativa, collettiva molto forte. Non c’è bando che tenga rispetto ad uno spazio vuoto da oltre dieci anni! Occorre riconoscere il valore d’uso di un bene vuoto, non utilizzato e temporaneamente “occupato” assegnandolo a coloro che in modo rispettoso dei valori positivi richiamati dalla nostra Costituzione si fanno carico di animarlo e di metterlo al servizio della collettività.
Parteciperemo al bando. Con l’entusiamo di aver contribuito ad accellerare i tempi perchè diventasse realtà. Ci auguriamo che questa non sia solo una mossa elettorale, una foglia di fico che provi a coprire lo sgombero di luglio, e i molti sgomberi, così come la mancanza di coraggio che ha segnato il corso della giunta in questi anni. Ci auguriamo sia un punto di partenza per il futuro.
Facciamo politica dal basso e ci autorganizziamo per colmare i buchi di una disugaglianza sociale lancinante in questa città e in questa fase storica. Gli spazi sociali sono questo. E per questo servono in città con le loro complessità, nelle loro diverse forme.

Share Radio
Rifo Zona 7
Baggio X
Baggio Bene Comune
Spazio Aperto Multietnico
S.O.Y. Mendel
Assemblea pubblica biblioteca Sociale Baggio