DOMENICA 24 APRILE : MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA MILANO 2016


DOMENICA 24 APRILE 2016

MEDITERRANEO ANTIRAZZISTA MILANO – SPORT POPOLARE IN OGNI QUARTIERE
 
 











Lo sport popolare si mobilita per il festival di Partigiani in Ogni Quartiere: una giornata intera di sport come pratica antifascista, antirazzista e antisessista.
Mentre affrontiamo una delle più grandi ondate migratorie della storia recente, assistiamo al tramutarsi del nostro mare in una barriera e, molto spesso, in un cimitero dove affogano migliaia di persone nella speranza di una vita migliore, lontano da guerre, persecuzioni e miseria.
Mentre si rendono sempre più chiari fenomeni e movimenti apertamente razzisti, che vorrebbero “risolvere la situazione” con muri e respingimenti, ci accorgiamo che serve moltiplic...are i momenti di incontro e scambio tra le persone.
Serve sfondare i muri che si stanno ricreando in Europa e dentro le nostre società, disarmando la guerra tra poveri che i movimenti di destra – fascisti e leghisti in testa – alimentano.
Lo sport è per noi il modo più semplice e genuino per superare le barriere culturali, la diffidenza, l’indifferenza.
E’ condivisione immediata, un modo spontaneo per creare nuovi legami, abbattere barriere non solo mentali ma anche architettoniche.
Lo sport scavalca le categorie di genere e l’orientamento sessuale, e combatte le discriminazioni legate ad essi.
Lo sport unisce le persone, i popoli e i continenti, ogni persona che arriva sulle nostre coste, nelle nostre città e nei nostri quartieri è un* nuov* compagn* di squadra, un* nuov* compagn* d’allenamento. Qualcun* in grado di donarci, con la ricchezza della sua presenza, la sua esperienza e le sue capacità sia ess* normodotat* o disabile.
E’ una persona in più in campo con noi.

Per questo abbiamo deciso di organizzare per la seconda volta una grande giornata di sport popolare all’interno del festival di Partigiani in Ogni Quartiere al parco Trenno.
Una giornata che prevede tornei di calcio a 5, rugby, green volley, calcio a 5 per persone con disabilità, dimostrazioni e allenamenti aperti di discipline da combattimento, arti marziali, danza, baseball non vedenti e tanto altro: sarà questa la seconda edizione del Mediterraneo Antirazzista milanese, manifestazione che ha fatto della lotta alla xenofobia attraverso lo sport il proprio messaggio fondamentale.

L’anno scorso Mediterraneo Antirazzista si è svolto oltre che nelle storiche edizioni di Palemo, Napoli, Roma e Genova anche per la prima volta a Lampedusa, Catania e Milano portando ovunque i stessi contenutie i stessi messaggi antirazzisti. Dopo la riuscitissima prima edizione del 2015, continua la collaborazione con compagne e compagni delle altre
città che da anni portano avanti questo progetto!

Parco Trenno (Milano, MM Bonola) dalle ore 9.00.

Partecipazione gratuita & benvenute squadre miste!

Per iscrivere squadre e singoli partecipanti scrivere una mail a sportpopolarepoq@gmail.com o presentarsi entro le ore 10.00 all' info point che sarà allestito al parco.

Info e dettagli poq.noblogs.org

Partigiani in Ogni Quartiere