GIUSTO UN CHIARIMENTO

Siamo entrati nell'ex campo sportivo Libertas Carli di via Fratelli Zoia al 181 sabato mattina.
 
Ciò che ci siamo trovati davanti sono stati un campo e degli spogliatoi in degrado e in evidente stato di disuso. Soy Mendel durante il week end si è adoperato per pulire e risistemare lo spazio, che era in stato di abbandono dall'inverno scorso: l’erba del campo era alta, e sono attualmente presenti ratti e grossi vespai.
Il collettivo ha deciso di occupare questo spazio, dopo le dovute ricerche, proprio perché non era assegnato a nessuno. A poche ore dal nostro ingresso siamo stati direttamente informati del fatto che lo spazio è stato ufficiosamente assegnato alla federazione baseball, assegnazione che, in teoria, diventerebbe ufficiale dal primo gennaio del 2017. Attualmente non esiste nessuna assegnazione, e nessun bando è in corso per attuarla.
 
Preso atto di questa situazione, fino a quando non vedremo per questo luogo un chiaro progetto rivolto agli interessi del quartiere, la nostra posizione é quella di rimanere qui e far vivere questo spazio, assicurandoci che eventuali futuri progetti siano effettivamente realizzati in breve tempo - al contrario di cio che sta succedendo nello spazio di via Don Gervasini, assegnato la scorsa primavera e tuttora lasciato vuoto e in disuso per mancanza di fondi. Le logiche politiche di assegnazione tramite bando ci hanno dimostrato di essere poco credibili e disfunzionali per gli interessi della cittadinanza.
 
Prioritario per il quartiere resta avere un luogo di facile fruizione e popolare, progetto che Soy Mendel cerca di portare avanti da due anni con iniziative sociali, culturali e politiche, musica e sport accessibile a tutti. Questo week end ci siamo subito accorti della risposta positiva della popolazione alle nostre proposte: la riattivazione del cineforum e una serata musicale.
 
Questa è la semplice esposizione dei fatti, il collettivo continuerà ad esistere e resistere.
 
Le compagne e i compagni di Soy Mendel