PROGETTO PALESTRA POPOLARE



















Ancora prima che Soy Mendel diventasse realtà pensavamo che uno dei primi progetti che avremmo attivato sarebbe stato quello della palestra popolare. Dopo quattro mesi di sperimentazione occorre cambiare passo: Lo sport è uno strumento importante per creare aggregazione, socialità e per sfogare le tensioni che ognuno di noi accumula nella sua quotidianità. Allo stesso modo pensiamo che lo sport debba essere accessibile a tutti, senza porre limiti fisici ed economici a chi lo voglia praticare. Spesso invece il fare sport è un opportunità per pochi. Costi esorbitanti squadre e palestre private vanno per la maggiore. 
In questi primi tre mesi siamo riusciti a far partire un corso di Yoga e un corso di Karate che vengono praticati nello stesso salone dove vengono effettuate anche tutte le altre iniziative, come concerti ed assemblee.
Abbiamo  individuato un altra sala molto più grossa, al primo piano della palazzina, dove incominciare a costruire una vera palestra che possa offrire quella comodità e quella attrezzatura utile a tutti per godere di un ambiente sempre più confortevole e adatto all' attività sportiva. 
Per questo per i due corsi partiti fino a ora chiediamo un piccolo contributo (non obbligatorio!) a tutti i partecipanti (per ora offerta libera il corso di Yoga e 20 euro al mese per il corso di Karate). Queste cifre sono orientative, sono una forma di finanziamento al progetto palestra popolare, non vincolanti ne obbligatorie. Pensiamo che la costruzione di uno spazio popolare passi dal l'attivazione di tutte e tutti, nei modi che ognuno pensa utili e costruttivi, e anche dal possibile sostentamento. 
Questi soldi verrano utilizzati per ristrutturare  il salone e quindi costruire la futura palestra popolare di Soy Mendel.
Abbiamo quindi deciso di mettere online questa pagina dove inseriremo aggiornamenti e foto che testimoniano l'avanzamento dei lavori. Un modo per rendere tutti partecipi di quello che stiamo facendo, che i soldi dati per i corsi servono effettivamente alla costruzione della palestra e per far si che chiunque possa dare suggerimenti su cosa servirebbe vedendo lo spazio.

Attualmente dopo aver rimosso tutta la pavimentazione marcia, grattato muri e soffitto, montato tutte le finestre e attivati i neon per illuminare lo stanzone la situazione è questa:



















AGGIORNAMENTO 2 MARZO 2015

Dopo aver ripulito un po tutto si sta cominciando a rimettere a posto la pavimentazione



















Inviatiamo chiunque sia in grado di insegnare e portare avanti un corso di qualsiasi disciplina a contattarci.

AGGIORNAMENTO 4 APRILE

Il progetto palestra popolare come mostrato nelle foto è terminato con lo sgombero del primo Soy Mendel di Via Cancano.
Ma con la nuova occupazione di Via Don Gervasini riparte il nostro tentivo di dedicare uno spazio del centro per farlo diventare una palestra popolare per il quartiere. Il corso di Karate continua e stiamo lavorando per attivare al più presto altri corsi

Il collettivo di Soy Mendel